La fede sarda è il gioiello più importante tra i gioielli tipici della Sardegna: spesso in filigrana d’oro o d’argento, può essere arricchita da altri materiali caratteristici, come il corallo e altre pietre.
La fede sarda è prima di tutto un gioiello di grande valore per tutte le donne sarde e viene tramandato da madre in figlia per generazioni in occasioni molto importanti come il fidanzamento o la nascita di un figlio.
La storia di questo anello narra che molti uomini si rivolgevano alle Janas, le fate che vivevano in Sardegna, per mettere in atto un incantesimo: l’anello indossato dalla donna nell’anulare sinistro, dove, secondo la credenza popolare passerebbe la vena collegata direttamente al cuore (la “vena amoris”), avrebbe legato indissolubilmente il destino dei due amanti.
La forma tradizionale della fede sarda – formata da piccole sfere – simboleggia i chicchi del grano, come segno di prosperità e vincolo di amore tra i due componenti della coppia, legati indissolubilmente anche alla loro terra.
Oggi la fede sarda non è soltanto un elemento dei costumi tradizionali, adottati durante le manifestazioni popolari sarde che si svolgono su tutta l’isola durante l’anno, ma è anche un gioiello molto apprezzato dalle donne come segno di appartenenza ad una terra ricca di tradizioni e cultura.